CONSULENTE TECNICO
Lo Studio Tecnico Dellimauri fornisce consulenza tecnica per privati e Aziende e dispone di Tecnici abilitati ad assumere l'incarico di CTP che di CTU per il Tribunale.
Queste le materie di principale interesse:
ESEMPI PRATICI DI CONSULENZE COMUNEMENTE RICHIESTE
Opere edili "mal eseguite" o "eseguite in difformità agli accordi contrattuali"
La Perizia per Vizi, Difetti o Difformità nasce spesso come conseguenza di rapporti conflittuali a seguito di lavori di ristrutturazione di edifici o unità immobiliari. Nel caso di opere "mal eseguite", consente di dare a queste ultime un valore oggettivo, da portare in detrazione dagli importi dovuti all'impresa esecutrice. Nel caso invece di opere "eseguite in difformità agli accordi contrattuali", la perizia consente di dare il giusto valore economico a queste opere richieste dal cliente, eseguite e dovute all'impresa esecutrice. In questo caso si utilizzano listini prezzi ufficiali, sia comunali che regionali.
In questi casi è molto utile un tentativo di accordo bonario fra le parti coinvolte, in modo da scongiurare la causa vera e propria: è evidente che in questi casi il ruolo di mediazione affidato al Consulente Tecnico di Parte è fondamentale.
Acustica del privato
I rumori che provengono dagli appartamenti attigui o da attività lavorative limitrofe e rumorose possono causare una reale fonte di stress e altri disturbi legati alla difficoltà di riposare. L'articolo 844 del Codice Civile punisce questo tipo di disturbo se viene considerato oltre il limite della normale tollerabilità. E' compito del giudice stabilire se il cittadino ha ragione o meno e chiedere i necessari provvedimenti.
A tal fine, è buona regola munirsi di una relazione tecnica che attesti effettivamente la presenza di livelli acustici superiori alla norma.
Il Consulente Tecnico Competente in acustica è l'unica figura professionale autorizzata ad entrare dentro casa per svolgere misurazioni fonometriche e mettere nero su bianco la reale condizione di disturbo.
Consulenza di parte per infrazioni alla normativa di sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08
Lo Studio Dellimauri è in grado di assistere il Datore di Lavoro per la risoluzione delle problematiche connesse a seguito di mancata ottemperanza a quanto prescritto nel D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.
In particolare:
CHI E' IL CONSULENTE TECNICO? QUANDO SERVE?
Con il termine “Consulente Tecnico” si intende sia il CTU, che sta per Consulente Tecnico d’Ufficio, sia il CTP, che sta invece per Consulente Tecnico di Parte.
Nel primo caso si tratta di un ausiliario del giudice: un tecnico competente, regolarmente iscritto in Albo Professionale e in Albo specifico del Tribunale, che nominato dal Giudice, agisce quale supporto tecnico nella celebrazione del processo.
Nel secondo caso si tratta di un professionista di fiducia incaricato da una delle parti in causa al fine di tutelare la parte stessa: in questa veste il CTP dialoga con il CTU e ne controlla l'operato, contestando tecnicamente le tesi di quest'ultimo se del caso.